L'Altruismo, gesti di grande umanità
L'altruismo può essere indubbiamente considerato una branca della filantropia, viene infatti identificato come una qualità morale positiva che indica l'interesse verso il benessere del prossimo, privo di fini personali.
L'altruista è colui che aiuta in maniera disinteressata chi gli sta vicino e chiunque sia in difficoltà, in termini di benessere e di miglioramento del livello di vita. L'altruismo è un concetto che può essere riferito a diversi ambiti: antropologici, economici, culturali, sociologici, psicologici e filosofici, può essere un sentimento che viene dimostrato tra persone di pari livello oppure a livello gerarchico, come per esempio l'amore di un padre verso un figlio.
Applicato a livello economico, si identifica con opere di beneficenza o aiuti umanitari, che hanno dunque come principio basico il donare senza doppi fini.
Molti sociologi affermano con certezza che non esiste l'altruismo totalmente disinteressato, ma che ogni gesto comprende sempre un beneficio per il donatore, la maggior parte delle volte non materiale, basti infatti pensare al senso di gratificazione e di appagamento dopo aver compiuto qualcosa di positivo verso il prossimo.
D'altronde l'uomo ha da sempre bisogno di sentirsi utile nella società, e l'essere altruisti è senza dubbio un modo per sentirsi importanti per gli altri e ricoprire un ruolo sociale nel mondo.